L’immagine più comune di stazione metropolitana a cui siamo abituati è forse quella del binario che si affaccia direttamente sulla banchina.

Così sono la maggior parte delle stazioni di metropolitana al mondo, comprese quelle italiane e l’icona Tube di Londra. Esiste però una forma più moderna e sicura per “isolare” la banchina dai binari, nota come doppia parete, o porta di banchina.

La porta di banchina è solitamente una barriera fisica, spesso di vetro, che separa i binari dalle banchine dove aspettano i passeggeri. Queste pareti sono alte di solito fino al soffitto della stazione e sono dotate di porte che si allineano esattamente con le porte del treno quando questo si ferma alla stazione.

A cosa servono le pareti di banchina?

Innanzi tutto, le pareti di banchina impediscono agli utenti di cadere o avvicinarsi troppo ai binari, riducendo significativamente il rischio di incidenti. In più aiutano a mantenere la temperatura all’interno delle stazioni controllando il ricircolo d’aria. Ciò significa, in modo consequenziale, ridurre la perdita di aria climatizzata nei tunnel, contribuendo a un più efficiente uso dell’energia.

C’è infine anche l’aspetto della riduzione dell’inquinamento acustico per gli utenti della metro, soprattutto quando le doppia pareti si prolungano fino al soffitto del tunnel.

Esempi di alcune città al mondo che usano la porta di banchina

Le porte di banchina sono comuni in molte città con moderne reti di trasporto sotterraneo, specialmente in Asia e Europa. Abbiamo ad esempio diverse linee della metropolitana di Tokyo, la Linea 14 della metropolitana di Parigi, ma anche alcune stazioni di Londra, come quelle sulla Jubilee Line.

Inoltre, la Linea 9 della metropolitana di Barcellona, che è completamente automatizzata, utilizza porte di banchina per garantire la sicurezza dei passeggeri, come anche la Linea 5 della metropolitana di Milano, o alcune stazioni della metro di Stoccolma, o Madrid.

Abbiamo poi Singapore, Hong Kong, Seoul e Shanghai, ma anche le vicine Copenhagen e Brescia…

Insomma, la porta di banchina è una soluzione che va sempre più diffondendosi e che potrebbe costituire in un non troppo lontano futuro la best practice per la sicurezza e la migliore fruibilità delle stazioni metropolitane.