Tutte le gallerie stradali si collocano in un contesto che prevede:

  • un determinato volume di traffico 
  • determinate caratteristiche geologiche
  • Determinate caratteristiche urbanistiche e di viabilità.

Sono esattamente questi tre fattori a contribuire alla scelta della tipologia di galleria, che può essere a canna singola o a canna doppia a seconda dei “vani”, o meglio “fornici” disponibili. 

In questa breve guida articolo ne analizzeremo le principali caratteristiche e differenze. 

Gallerie stradali a canna singola 

Molto comuni su suolo italiano, le gallerie con unico fornice possono avere un traffico monodirezionale, ma più spesso bidirezionale. 

A fronte di evidenti vantaggi in termini di tempi di costruzione, uso di materiali, necessità di escavazione eccetera, ci sono anche degli svantaggi che limitano l’applicazione della canna singola. 

I vantaggi 

  • La costruzione è più semplice rispetto alla canna doppia;
  • È più economica.  

Gli svantaggi 

Il principale svantaggio delle gallerie stradali di questo tipo è che la saturazione di traffico avviene più in fretta rispetto alle gallerie più capienti. 

Questa è una considerazione di natura urbanistica che si può assimilare alle osservazioni sulle strade carrabili prive di galleria, però è evidente che in caso di galleria le valutazioni sulla sicurezza implicano parametri molto più stringenti. 

Le caratteristiche 

Non per niente, secondo la normativa in vigore le gallerie stradali a canna singola devono sottostare a determinate previsioni di traffico: si parla di 10.000 veicoli al giorno per corsia per 15 anni dalla costruzione. 

Se la circolazione è bidirezionale, è oggi obbligatorio costruire delle gallerie di fuga che partono dal tunnel e si affacciano all’esterno, oppure delle gallerie parallele.  

È molto comune riscontrare in questo tipo di gallerie dei marciapiedi laterali, utili sia per l’evacuazione sia per gli operatori che periodicamente gestiscono la manutenzione del tunnel. 

Entrambe devono essere dotate di una corretta illuminazione stradale

Gallerie stradali a canna doppia 

Questo tipo di gallerie stradali hanno solitamente due fornici, in ognuno dei quali è ospitato un senso di marcia. 

Sono – anche visivamente – più larghe e generalmente più sicure rispetto a quelle a canna singola. 

I vantaggi  

  • Capacità maggiore in termini di veicoli 
  • Hanno una via di fuga in più per ogni tunnel: si tratta del tratto di collegamento tra le due canne. 

Gli svantaggi  

Questo tipo di gallerie stradali richiedono tempi di costruzione, investimenti iniziali e di manutenzione decisamente superiori rispetto alle precedenti, a fronte però un maggiore guadagno in termini di volume di traffico, come si è detto poco sopra, e di sicurezza. 

Le caratteristiche 

La forma delle gallerie a doppia canna è globalmente simile a quelle a singola canna, la differenza del posizionamento delle vie di fuga e dei sistemi di drenaggio. 

Mentre infatti nella canna singola il drenaggio è da ambo i lati, in queste si ha uno scolo a destra di ogni fornice (osservando il senso di marcia). 

Per quanto riguarda le vie di fuga, si parla di una distanza massima di 500 m tra l’una e l’altra. 

È molto frequente trovare porte tagliafuoco o accessori antincendio le vie di comunicazione tra i due tunnel. 

Nota: questo articolo è da considerarsi come puramente informativo sull’operato di Soteco S.r.l. e non ambisce a sostituirsi alla normativa ufficiale vigente in riferimento alle gallerie stradali.