L’attrito è importante, ma non dev’essere totale.

Questa è la premessa da cui dobbiamo partire quando parliamo di pavimenti di metro e ferrovie, e delle misure che sono necessarie per renderli anti-scivolo. Contrariamente a quanto si crede, un certo slittamento è necessario per la deambulazione.

Come funziona la deambulazione

La deambulazione prevede infatti la transizione da uno stallo verticale alla fase di oscillazione, in cui il tallone colpisce il suolo, il piede si appiattisce e la punta del piede si allontana per fornire la propulsione.

La resistenza allo scivolamento si basa sulla forza di attrito (coefficiente di attrito forza di trazione/peso dell’oggetto) necessaria per mantenere una calzatura in posizione di equilibrio ed evitare lo scivolamento.

Mentre il coefficiente di attrito dinamico durante la deambulazione varia in modo complesso e non uniforme, il coefficiente di attrito statico ci dà un’approssimazione della resistenza allo scivolamento di una superficie.

I pavimenti asciutti e puliti non rappresentano normalmente un pericolo di scivolamento. Il pericolo di scivolarci sopra subentra solo quando si bagnano, o quando vi si rovesciano sopra alcuni tipi di materiali. 

Quando un pavimento cessa di essere in sicurezza

Un pavimento inizia ad essere scivoloso quando subisce una contaminazione, vuoi da un prodotto rovesciatoci sopra per errore, vuoi da eccessivi prodotti per la pulizia, vuoi infine per condizioni atmosferiche avverse, ad esempio ghiaccio, neve e pioggia battente. 

Statisticamente il maggior numero di cadute riguarda le persone che corrono verso i treni e le metropolitane, in particolare quando portano con sé dei bagagli su ruote.

Materiali per i pavimenti di metropolitane e ferrovie e test di scivolosità

La prevenzione degli incidenti da scivolamento dovrebbe essere un elemento trainante nella scelta dei materiali per i pavimenti. La scelta di un materiale deve tenere conto non solo delle sue proprietà quando è nuovo, ma anche del suo comportamento quando è usurato o contaminato, condizione ahinoi comune nei pavimenti di metropolitane e ferrovie.

manutenzione, l’usura o gli agenti atmosferici e i modelli di traffico, tutti fattori che possono influenzare le prestazioni della pavimentazione.

Oltre alla scelta del materiale corretto, chiaramente è importantissimo eseguire dei test periodici per verificare la resistenza allo scivolamento e la rugosità dei nuovi

nuovi pavimenti prima della consegna, ma anche periodicamente durante la vita del pavimento.

Altri elementi di sicurezza dei pavimenti 

Non è solo la scivolosità del materiale ad avere un impatto sulla pericolosità dei pavimenti. È necessario fare anche un discorso inclusivo, considerando tutte le misure, di fatto obbligatorie, che garantiscono l’accessibilità ai binari e sui mezzi anche a chi si muove in sedia a rotelle, o a chi è ipo-vedente o non-vedente.

Insomma, i pavimenti delle metropolitane e delle stazioni nascondono molto più che una mera questione estetica: sono un veicolo di inclusione, di garanzia di sicurezza e di diritto universale al trasporto pubblico.