Ricordiamo che si svolge domani l’ultimo incontro della serie di webinar Geotech Expert (il programma completo degli incontri passati è disponibile cliccando sul link). Argomento dell’incontro, che si terrà martedì 27 luglio alle 10.30, sarà l’analisi numerica di gallerie in formazioni anisotrope. 

Relatori

A relazionare sull’argomento ci saranno gli ingegneri Francesca Brambilla e Juan Sebastian Bolivar Vasco, che presenteranno una modellazione in Midas GTS NSX dello scavo di una galleria in ammasso roccioso. Le formazioni anisotrope come le rocce sono una componente fondamentale per i tunnel in profondità, e la loro modellazione può risultare a volte di complessa soluzione. Per questo il webinar costituisce un’interessante occasione di formazione, confronto e scambio.

Un metodo sperimentale per l’analisi numerica di gallerie in formazioni anisotrope

Questo webinar sarà un’occasione di formazione interessante per tutti i partecipanti, per due ragioni principali:

  1. Sarà un banco di prova per il software Midas GTS NSX e un’occasione per chi non lo usa quotidianamente di sfruttarne appieno le funzioni;
  2. Verrà utilizzata nella modellazione una tecnica “sperimentale” messa a punto dagli ingegneri di ARUP, società di designer e progettisti per cui lavorano i due relatori.

La tecnica sperimentale consente di modellare grazie a elementi 3D l’ammasso roccioso.

Le rocce sono quindi elementi 3D, mentre le discontinuità sono rese grazie a elementi di interfaccia. Per valutare la validità di questa tecnica sarà possibile il confronto con altri software di calcolo e metodi di modellazione.

Le potenzialità del software

L’analisi numerica è una componente ingegneristica molto importante, per questo motivo è importante trovare il giusto software di modellazione. In questo incontro specifico si parla di GTX NX, che ha il vantaggio di consentire una reale modellazione geometrica 3D, basata su CAD.

Le reti mesh vengono create rapidamente anche da chi non ha esperienza nella modellazione a elementi finiti, e questo è un punto che gioca a favore del software.

Come partecipare al webinar

Il webinar è a prenotazione obbligatoria, gratuito, e si terrà alle 10.30 di martedì 27 luglio 2021. Per chi non riuscisse a partecipare ma fosse ugualmente interessato ai software Midas, a settembre e ottobre 2021 sono previste nuove iniziative ancora da definire nei dettagli.