Si sta svolgendo durante questo mese di luglio un evento interessante rivolto ai professionisti del settore geo-tecnico. Si tratta del Geotech Expert, un ciclo di seminari online di approfondimento organizzato da CSPFea. L’obiettivo di questi webinar consiste nel fornire spunti e formazione alle aziende che lavorano nel settore AEC per quanto riguarda delle soluzioni software di alto livello per ingegneri professionisti. 

È possibile iscriversi agli eventi seguendo questo link.

I webinar consentono di entrare in contatto con i più recenti aggiornamenti dell’ingegneria geotecnica, in compagnia di professionisti e aziende già operanti nel settore. 

Un’occasione per chi lavora nell’ambito di parlare di casi studio concreti e fare esempi quotidiani che riguardano tunnel, gallerie stradali e altri tipi di scavi.

Quando

I webinar si terranno ogni martedì del mese di luglio 2021 alle ore 10.30. Anche se l’evento è gratuito, è obbligatoria la prenotazione.

Programma dell’evento Geotech Expert

Martedì 6 luglio: relatore: ing. Stefano Scapin, responsabile della geotecnica in CSPFea 

È stata svolta una valutazione della sicurezza nelle gallerie seguendo le linee guida più aggiornate, concentrandosi in particolar modo sul software Midas GTS NX, programma per le analisi geotecniche 2D e 3D che consente di effettuare una valutazione completa della sicurezza di una galleria. L’aspetto più interessante del software è la capacità previsionale dei metodi di intervento più opportuni. Si parlerà di modellazione del terreno, di materiali e relativi parametri e si entrerà nel dettaglio delle varie fasi costruttive.

Martedì 13 luglio: relatore: ing. Matteo Minno, Project Manager di SGS – Studio geotecnico strutturale

Durante il webinar verranno analizzati i cedimenti generati dallo scavo TBM a Varsavia per la metropolitana M2. Si presenteranno nel dettaglio dei dati di monitoraggio e delle analisi 3D del sottopassaggio di un viadotto stradale. La società SGS – Studio geotecnico strutturale, è volta alla risoluzione dei problemi inerenti all’applicazione della geotecnica nel settore stradale, ferroviario, idraulico e aeroportuale. L’analisi 3D verrà presentata nuovamente con il software Midas GTS NX, in modo da rendere immediatamente visibile e comprensibile il ruolo dello scavo nell’induzione del cedimento.

Martedì 20 luglio: relatori ing. Gabriele Frigerio, dall’ing. Gabriele Mocchi e dal prof. Riccardo Castellanza di EG4 Risk

L’argomento del webinar sarà l’interazione tra la struttura e il terreno su versanti instabili anche in campo dinamico. La valutazione verrà fatta utilizzando il software Midas GTS NX, che consente una valutazione anche dinamica della struttura in oggetto.

Per chi non la conoscesse, la società EG4 Risk è accreditata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e su un team d’eccellenza tecnico-scientifica. Nell’attuale società sono operativi Docenti Universitari, liberi professionisti e la società CSPFea. 

Martedì 27 luglio: relatori: ing. Francesca Brambilla e l’ing. Juan Sebastian Bolivar Vasco di ARUP

Durante l’ultimo webinar della serie verrà svolta un’analisi numerica delle gallerie in formazioni anisotrope. La società ARUP raccoglie designer, progettisti, ingegneri, architetti, consulenti e specialisti tecnici. In sostanza, si occupa a tutto tondo dell’ambiente costruito, rispondendo con diverse professionalità e diverse sfere di competenza in house ai variegati dubbi e necessità che possono insorgere nel processo.

Anche in quest’ultimo webinar si utilizzerà il software Midas GTS NSX per modellare lo scavo di una galleria scavata nella roccia. Si tratta di una tecnica di modellazione “sperimentale” in cui gli ingegneri di ARUP hanno modellato l’ammasso roccioso con elementi 3D, uniti a elementi di interfaccia a raffigurare le discontinuità. A seguire, verrà mostrato come tale tecnica avanguardistica deve venire validata da una attenta calibrazione dei parametri e dal confronto dei risultati in altri software di calcolo e attraverso altri metodi di modellazione.

L’iniziativa riprenderà a settembre e ottobre 2021, con date ancora da definirsi.