L’isolamento acustico non è una disciplina facile: dalle barriere acustiche stradali per attutire il rumore del traffico passiamo a soluzioni in scala inferiore, in diversi materiali e persino di design, che possono quindi essere applicate coerentemente all’arredamento d’interni.

Tipi di pannelli fonoassorbenti

1) Per pareti

I pannelli fonoassorbenti da parete vengono utilizzati per pulire il suono e limitare il riverbero e il rumore di sottofondo. Per tal motivo sono ottimali come utilizzo per spazi di riunioni, palestre e tutti i contesti nei quali sia necessario avere una qualità del suono registrato o prodotto.

Sono abitualmente composti da lana minerale compressa o schiuma.

Quando le onde sonore viaggiano nell’aria e colpiscono i pannelli fonoassorbenti montati a parete o a soffitto, le fibre di vetro o i pori di schiuma vibrano, aumentando l’attrito tra i pori o le fibre. Queste vibrazioni raggiungono rapidamente un punto in cui si crea un attrito sufficiente per la conversione dell’energia sonora in energia cinetica (calore). Poiché l’energia cinetica non può essere contenuta, si dissipa rapidamente, senza lasciare che le onde sonore si propaghino nell’aria fino alle nostre orecchie, limitando così l’apporto globale dell’inquinamento acustico.

Più i pannelli fonoassorbenti sono spessi, più riflettono, assorbono e dissipano un maggior numero di onde sonore. Anche il numero di pannelli fonoassorbenti posizionati all’interno di un’area chiusa influisce sulla quantità di riduzione del suono percepita nella stanza. 

Qual è la differenza tra pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti per pareti?

Alcune piastrelle acustiche sono migliori nell’assorbire l’eco all’interno di una stanza, altre fermano il suono e altre ancora (i pannelli acustici compositi) fanno entrambe le cose.

I pannelli fonoassorbenti tendono a essere prodotti più leggeri che al tatto possono sembrare dei cuscini. 

Una nota: i pannelli in schiuma non sono generalmente isolanti, ma solo fonoassorbenti.

2) Pannelli fonoassorbenti artistici

Come anche per le barriere fonoassorbenti utilizzate in edilizia stradale, anche per l’edilizia abitativa si può acconsentire ad avere una certa artisticità del prodotto finito. Si tratta di normalissimi pannelli fonoassorbenti, che i fornitori rendono personalizzabili con la stampa di immagini, la scelta di colori e altro. 

3) Pannelli fonoassorbenti rivestiti in tessuto

I pannelli in fibra di vetro rivestiti in tessuto offrono delle ottime prestazioni acustiche, con il valore aggiunto di presentare una superficie di tessuto, quindi di norma più personalizzabile e intercambiabile rispetto al pannello “nudo”. 

Inoltre, i pannelli fonoassorbenti in tessuto sono molto comodi per il montaggio a soffitto, oltre che a parete, vista la loro leggerezza. 

4) Pannelli acustici in legno perforati

I pannelli acustici in legno perforato riducono i livelli di rumore proiettati da altoparlanti e musicisti e diminuiscono il riverbero del suono all’interno di un edificio. I pannelli presentano ammaccature che aiutano ad assorbire e centralizzare le onde sonore e possono essere appesi ai soffitti per ridurre i livelli di rumore e l’eco.