Parlando di materiali compositi come i GFRP è importante il concetto di radiotrasparenza, ovvero la capacità di penetrazione delle onde radio attraverso il materiale.

Vediamo di approfondire meglio questo concetto a livello di casi d’uso e di implicazioni per il mondo dell’edilizia.

Radio-opaco vs radio-trasparente

La parola “radio-opaco” significa semplicemente che una sostanza è opaca, ovvero che la radiazione non vi passa attraverso. L’esempio più comune di qualcosa di radiopaco è lo scheletro umano: le ossa non possono essere attraversate dalle radiazioni, ed è per questo che utilizziamo i raggi X per avere una “fotografia” del nostro apparato scheletrico. 

Invece la pelle umana, gli occhi e altri tessuti molli non sono visibili sotto le radiazioni o si intravedono solo debolmente, come una sfumatura.

Usi delle sostanze radio-opache 

In ambito medico, le sostanze radiopache sono spesso usate per scopi diagnostici: ad esempio, si beve del bario prima di una radiografia, per visualizzare l’intestino che di norma è radiotrasparente. 

Oppure, in odontoiatria abbiamo diversi materiali radiopachi, come gli impianti dentali, gli apparecchi, le otturazioni e alcuni materiali cosmetici di restauro. I diversi livelli di radiopacità di otturazioni, smalto, polpa, carie, gengive e altre strutture orali aiutano i professionisti dentali a diagnosticare una serie di problemi tra cui carie, cisti, malattie gengivali, conformazione dei denti del giudizio e molto altro.

L’importanza del materiale radiotrasparente

È evidente che, mentre a scopo di diagnostica medica od odontoiatrica è importante essere in grado di possedere una buona dose di visibilità, per il settore edilizio il discorso è differente. Si parla infatti spesso oggi in questo settore dei materiali GFRP, per i quali la radiotrasparenza è una caratteristica predominante nella scelta, insieme all’elevata resistenza agli urti, alla trazione e alla corrosione da parte di agenti esterni, ad esempio gli agenti atmosferici e la relativa corrosione.

Radiotrasparenza nel settore edilizio

Nel mondo delle telecomunicazioni il concetto di radiopropagazione è fondamentale, perché è importante valutare quante onde radio di quelle inviate vengano poi ricevute dal punto d’arrivo.

Siamo abituati a considerare molte comunicazioni come sottoposte alla riflessione degli edifici, del terreno, e quindi in generale a una certa latenza, debolezza di segnale, o spegnimento dello stesso.

Tuttavia, ora che la tecnologia dei materiali ci mette a disposizione sempre più soluzioni radio-trasparenti, che non ostacolano il segnale, la scelta in questa direzione si fa sempre più decisa, soprattutto per alcune infrastrutture strategiche.

Ecco che i materiali edilizi radio-trasparenti diventano anche necessari per un futuro interconnesso, in cui le onde radio diventano il tramite sempre più vitale di numerose attività della società umana.