Si sente spesso parlare nell’automotive, nell’ingegneria aerospaziale e nell’edilizia dei materiali GFRP, che costituiscono una delle più importanti innovazioni degli ultimi anni, in grado di aumentare la resistenza, resistere alla corrosione senza necessità di trattamenti di superficie, il tutto a un costo più ridotto e a un peso nettamente inferiore rispetto ad acciaio e alluminio.

Ma di cosa si tratta, più nel dettaglio?

Definizione

GFRP è un acronimo di Glass Fiber Reinforced Polymer, ovvero un tondino di polimero rinforzato con fibra di vetro. Si tratta di una variante di FRP, un materiale composito che si usa per applicazioni strutturali almeno dalla fine degli anni ’90. 

Un’applicazione pratica sono le strutture in calcestruzzo strategiche, come le dighe e le centrali elettriche che devono essere rinforzate con armature resistenti alla corrosione.

Differenza con CFRP

Per chi lavora nel settore il GFRP è spesso accostato a un materiale omologo, CFRP. 

La differenza tra CFRP e GFRP è che CFRP contiene carbonio come componente della fibra, mentre GFRP contiene vetro come componente della fibra. Questi sono polimeri che possono essere chiamati materiali compositi, che sono fatti di una matrice polimerica che è rinforzata con fibre.

Diciamo che quindi abbiamo una matrice polimerica (plastica) che può essere rinforzata da fibre di diversa natura. Per esempio, nella fibra di vetro, il materiale di rinforzo è il vetro; nel CFRP, il materiale di rinforzo è il carbonio.

Un’ulteriore differenza è l’isolamento: mentre il GFRP è isolante, CFRP conduce l’elettricità.

Anche il costo dei due materiali è differente: GFRP è nettamente più economico. 

Caratteristiche

Il materiale GFRP è dotato di un’alta densità e alta resistenza a fronte di un peso che si riduce fino al 60% rispetto ad altri materiali con le medesime caratteristiche meccaniche.

Altri vantaggi sono una migliore qualità della superficie e dell’aerodinamica, la possibilità di combinare le parti, riducendo così il numero dei componenti di molte strutture, la capacità di creare forme semplici o complesse, quindi l’estrema versatilità.

Una caratteristica che rende il GFRP ottimale per l’utilizzo nell’edilizia è che la fibra può essere orientata in modi diversi a seconda del vettore della sollecitazione.

Ciò rende questi materiali più durevoli e resistenti alla corrosione (a differenza di acciaio e alluminio non è richiesto un trattamento di superficie) .

Sostenibilità

Un materiale a fibre rinforzate come il GFRP è più resistente alle sollecitazioni meccaniche e alla corrosione, ed aumenta l’emivita dei prodotti. Il guadagno dal punto di vista della sostenibilità non è ancora quantificabile con precisione, trattandosi di un materiale piuttosto recente, ma i presupposti sono senz’altro positivi.

Oltre a questa considerazione bisogna considerare la riciclabilità dei materiali GFRP: negli ultimi anni la ricerca scientifica prosegue e cerca di individuare le strategie più corrette per testare la riciclabilità dei polimeri rinforzati con fibra di vetro.

Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare la nostra pagina sull’acquisto, rimandiamo alla nostra pagina dei prodotti GFRP.