La ricerca scientifica prosegue nell’indicare nuove vie per applicare i concetti di sostenibilità anche al drenaggio stradale. In particolare, esiste uno studio che si occupa di valutare gli effetti delle pratiche di drenaggio nelle aree suburbane a monte, riducendo le inondazioni urbane a valle.
Una pratica che è oggetto di dibattito, e che introduce una nuova definizione di sostenibilità del sistema di drenaggio urbano.
Come valutare la sostenibilità del drenaggio urbano in modo scientifico?
Nello studio citato sono stati utilizzati tre indici di affidabilità idraulica e degli indici di robustezza e migliorabilità per quantificare il potenziale miglioramento della sostenibilità del sistema in un clima mutevole, insieme a un indice di adattabilità ai cambiamenti climatici.
I tre livelli del drenaggio urbano
La gestione delle acque meteoriche può essere effettuata a tre livelli: a livello di sito, di bacino di drenaggio urbano e di intero bacino fluviale.
La pendenza del bacino idrografico è modellata in modo tale che il deflusso dalle aree suburbane contribuisca al deflusso delle acque meteoriche generato nella regione urbana a valle.
L’indagine sulla sostenibilità dei sistemi di drenaggio è stata condotta in molti studi degli ultimi decenni, e l’enfasi è posta su una o più fasi della curva di comportamento di tali sistemi, mentre l’area è esposta alle inondazioni.
Questo studio parla in particolare del recupero e dell’utilizzo di strategie adattive.
L’esempio
Per l’applicazione di questa metodologia è stato scelto il bacino idrografico West Flood Diversion (WFD) nella parte settentrionale di Teheran, in Iran. Questo bacino è semi-urbanizzato, con aree suburbane montuose.
Le aree montuose sono tali che il deflusso indotto dalle piogge dalle regioni montuose può contribuire al deflusso delle acque meteoriche nelle parti urbane a valle.
Il ruolo dei cambiamenti climatici
I risultati dello studio confermano un aumento del numero di punti di inondazione e una riduzione degli indici di sostenibilità a causa dei cambiamenti climatici.
I risultati mostrano un aumento dell’affidabilità dei sistemi di drenaggio urbano dal 4% al 16% e miglioramenti in altri indicatori di sostenibilità utilizzando strutture di drenaggio nelle aree suburbane a monte.
Va detto che durante le stagioni delle piogge, alcune aree urbane possono essere soggette a inondazioni a causa dell’inadeguata capacità delle reti di drenaggio delle acque meteoriche e dei problemi nel convogliare le acque meteoriche in modo sicuro verso gli scarichi.
Un sistema di drenaggio sostenibile può ridurre la probabilità di inondazioni urbane e i problemi di inondazione nelle città.
Il problema principale è che le strutture di drenaggio esistenti sono state progettate per le condizioni climatiche del passato e potrebbero non essere in grado di adattarsi ai cambiamenti attuali o futuri.
Anche se il caso studio è situato in Iran, anche l’Italia risente fortemente del cambiamento climatico nella sua situazione meteorologica, ed è di conseguenza importante la massima attenzione su questo tipo di risultati tecnologici.