L’inverno crea tutta una serie di problemi per i tunnel e le gallerie stradali.
Ad esempio, l’acqua, la neve e il ghiaccio possono rendere la pavimentazione del tunnel scivolosa e creare addirittura delle incrostazioni di ghiaccio in determinati punti sensibili del tunnel, ad esempio gli scoli e in generale l’impianto di drenaggio, ma anche l’illuminazione e le componenti elettroniche.
Ad esempio, le infiltrazioni d’acqua che si congelano possono bloccare o rompere le condutture del sistema antincendio.
Per non parlare delle tempeste di neve e della pioggia torrenziale, un vero e proprio incremento del rischio per chi entra ed esce del tunnel, sempre per via della scivolosità.
Problemi e tutela degli utenti della galleria d’inverno
Insomma, chi è responsabile dell’operatività della galleria deve puntare alla sicurezza degli utenti riuscendo a controbilanciare gli effetti negativi dell’inverno e a garantire che in caso di condizioni estreme si possa comunque mantenere non solo una certa garanzia di sicurezza, ma anche l’operatività del tunnel.
Ad esempio, se c’è bisogno di spazzare la neve in eccesso all’ingresso e uscita del tunnel, bisogna prestare un occhio di riguardo al rallentamento del traffico.
La visibilità diminuita
Un altro elemento che l’inverno rende problematico è la visibilità. Il sistema di illuminazione che cala, la brina che si accumula sulle pareti del tunnel, le videocamere di sorveglianza e i dispositivi anti-incendio che rischiano di ghiacciarsi…
Tutti questi fattori vanno tenuti in considerazione in modo specifico quando il clima diventa più freddo!
L’importanza della comunicazione
Un fattore importantissimo per mantenere l’operatività dei tunnel, come anche delle strade in generale, è comunicare quanto più tempestivamente possibile agli organi di informazione le condizioni del tunnel.
Problemi dell’inverno in galleria e possibili contromisure
Proviamo ora ad elencare tutti i problemi causati dall’inverno nei tunnel stradali e tutte le possibili contromisure, sia che si tratti di azioni preventive sia che si tratti di manutenzione.
-
Infiltrazioni d’acqua
Posto che le infiltrazioni d’acqua sono sempre un problema per le gallerie stradali, o meglio un fattore che va tenuto d’occhio, potrebbe essere utile installare nel tunnel dei tubi che lo riscaldano temporaneamente in punti predefiniti. Bisogna inoltre prestare un occhio di riguardo alle infiltrazioni e alle rotture del sistema drenante.
-
Formazione di ghiaccio sulle pareti
Per la formazione di ghiaccio vale grossomodo quanto detto per le infiltrazioni d’acqua: è fondamentale creare un programma per trovare le falle, i buchi e altri danneggiamenti al sistema drenante.
Per garantire l’operatività del tunnel bisogna anche che l’operatore possa rimuovere nelle migliori condizioni possibili le formazioni di ghiaccio.
-
Formazione di ghiaccio sulla carreggiata
Ben diversa è la formazione di ghiaccio o l’accumulo di neve sulla carreggiata, che possono portare a una maggiore scivolosità e rallentano soprattutto i mezzi pesanti, causando spesso traffico.
La scivolosità da neve e ghiaccio causa inoltre moltissimi problemi ai motociclisti, che curvando rischiano di prendere la tangente.
Bisogna intervenire tempestivamente all’inizio delle gelate o delle nevicate per evitare la formazione di ghiaccio o rimuoverlo. Vanno effettuate anche ispezioni periodiche dell’equipaggiamento necessario per svolgere questa operazione.
È evidente che è fondamentale essere in grado di predire gli effetti del freddo, e quando possibile è il caso di installare direttamente sulla strada dei sistemi per rimuovere il ghiaccio.
-
Rottura dei dispositivi a causa del freddo
La rottura dei dispositivi a causa del freddo è molto frequente. Succede molto spesso che tubi, cavi, porte e in generale l’equipaggiamento presente nel tunnel si rompa o si danneggi per via delle condizioni di temperature estreme.
Anche qui, l’unica soluzione è una manutenzione periodica, così come la lubrificazione e i trattamenti antiruggine.
-
Aumento dei consumi
In inverno si verifica sempre un incremento del consumo elettrico, non solo per il tunnel ma per tutto il sistema stradale. È ovviamente importante per chi si occupa della galleria stradale operare un apposito monitoraggio energetico e cercare di ottimizzare le risorse durante i periodi di alta e bassa richiesta energetica.
-
Elettronica compromessa
Le componenti elettroniche che non sono compatibili con il freddo, l’umido le condizioni atmosferiche inospitali che ci sono all’interno dei tunnel stradali sono messe a dura prova. Parliamo di allarmi, ma anche di altri sensori e dispositivi elettronici.
Le uniche soluzioni sono il ricalibro e la manutenzione costante.