Argomento spesso tralasciato dell’educazione civica scolastica, la manutenzione delle strade è in realtà un discorso importantissimo per ogni cittadino interessato alla qualità degli ambienti attorno a sé e ad esercitare il proprio senso civico.
Dunque, chi si occupa della manutenzione delle strade?
Il primo modo per rispondere alla domanda in modo esaustivo è suddividere la tipologia di strada. A seconda del tipo di strada di cui stiamo parlando, infatti, la competenza ricade su diversi enti.
Come capire il tipo di strada
Con “tipo di strada” in questa sede intendiamo non tanto l’ubicazione delle strade e la loro tipologia specifica secondo il codice della Strada, quindi non ci stiamo riferendo ad esempio a una “strada extraurbana” o “strada secondaria” ma direttamente alla loro proprietà.
1) Strada statale
Come riferito dal Codice della Strada, le strade statali:
a) costituiscono le grandi direttrici del traffico nazionale;
b) congiungono la rete viabile principale dello Stato con quelle degli Stati limitrofi;
c) congiungono tra loro i capoluoghi di regione ovvero i capoluoghi di provincia situati in regioni diverse, ovvero costituiscono diretti ed importanti collegamenti tra strade statali;
d) allacciano alla rete delle strade statali i porti marittimi, gli aeroporti, i centri di particolare importanza industriale, turistica e climatica;
e) servono traffici interregionali o presentano particolare interesse per l’economia di vaste zone del territorio nazionale.
Manutenzione delle strade statali
Le strade statali vengono gestite e sottoposte a manutenzione dall’ANAS.
2) Strada regionale
Come dice il Codice della Strada, le strade regionali sono quelle che congiungono i capoluoghi di provincia della stessa regione tra loro o con il capoluogo di regione oppure congiungono i capoluoghi di provincia o i comuni con la rete statale. Ma solo “se ciò sia particolarmente rilevante per ragioni di carattere industriale, commerciale, agricolo, turistico e climatico”.
Manutenzione delle strade regionali
La manutenzione delle strade regionali è in capo alle singole Regioni e Province autonome.
3) Strada provinciale
Le strade sono provinciali quando congiungono il capoluogo di provincia con i capoluoghi dei singoli comuni della rispettiva provincia o più capoluoghi di comuni tra loro oppure quando congiungono alla rete statale o regionale i capoluoghi di comune, di nuovo se ciò è rilevante per questioni industriali, commerciali, agricole, turistiche e climatiche.
Va aggiunta una caratteristica: se la strada attraversa centri abitati con popolazione superiore ai 10.000 abitanti si tratta di una strada di competenza comunale. Se invece attraversa centri o nuclei abitati con popolazione pari o inferiore ai 10.000 abitanti rimane una strada urbana, ma di competenza della Provincia.
Manutenzione strade provinciali
Per capire a chi è affidata la manutenzione delle strade provinciali, consigliamo di andare a verificare direttamente sul sito della vostra Provincia. Di norma è proprio lì che è possibile segnalare eventuali guasti o disservizi, o sollecitare un intervento.
4) Strada comunale
Le strade comunali sono tutte le strade rimanenti. È di norma facile distinguerle perché sono associate a un nome (“via”, “strada”, “corso”, e simili). Secondo il Codice della Strada devono congiungere il capoluogo del comune con le sue frazioni o le frazioni fra loro. Oppure, il capoluogo con la stazione ferroviaria, tranviaria o automobilistica, con un aeroporto o porto marittimo, lacuale o fluviale, con interporti o nodi di scambio intermodale o con le località che sono sede di essenziali servizi interessanti la collettività comunale.
Inoltre, sono comunali tutte le strade che attraversano centri con 10.000 o più abitanti.
Manutenzione delle strade comunali
La manutenzione delle strade comunali spetta al Comune, mentre la manutenzione delle aree confinanti dipende dai proprietari. Per capire chi gestisce la manutenzione delle strade del vostro Comune, invitiamo a consultare il sito ufficiale dello stesso.
Attenzione alla manutenzione delle strade vicinali
Le strade vicinali esulano da tutte le categorie precedentemente descritte. Possono essere ad uso pubblico, categoria che comprende sia le strade di proprietà del Comune, sia di proprietà di soggetti privati ma su cui viene esercitato un diritto reale di pubblico uso.
Fatte queste precisazioni, speriamo che risulti più facile comprendere, per il privato cittadino, la classificazione delle strade sulla base del demanio, e la suddivisione delle relative competenze di manutenzione.