Per rendersi correttamente conto della probabilità che un evento si verifichi all’interno di una galleria stradale  è opportuno operare un’analisi qualitativa del rischio e combinarla con un’analisi quantitativa.

Analisi qualitativa del rischio in galleria: cos’è

Un’analisi qualitativa del rischio si effettua di norma all’inizio della progettazione del tunnel.

In sostanza, serve a isolare i rischi delle operazioni che vengono svolte in galleria e a valutarne l’impatto. 

In seguito a questa valutazione, viene assegnata una priorità a ogni rischio, che determina l‘impegno che verrà profuso per evitare che tale evento si verifichi.

È opportuno considerare che la concezione di rischio non è assoluta dipende da molteplici fattori tra cui la tollerabilità del rischio da un punto di vista sociale. 

Per approfondire: è più corretto parlare di percezione del rischio.

Definizione di analisi qualitativa in generale

L’analisi qualitativa del rischio si lega  tre considerazioni:

  1.  probabilità dell’accadimento del rischio
  2.  identificazione dei parametri coinvolti
  3.  impatto sul sistema in esame dell’accadimento

Immaginiamo quindi ora un elenco dei parametri a cui si affianca un numero indicante la probabilità e l’impatto del rischio, nel malaugurato caso in cui si verificasse. 

Probabilità del rischio 

Con “probabilità di accadimento del rischio” ci si riferisce alla probabilità che l’evento abbia luogo. È possibile usare delle scale numeriche oppure qualitative (ad esempio si può parlare di probabilità alta, media o bassa).

Parametri

I parametri coinvolti sono delle grandezze sulle quali il rischio avrà un effetto misurabile. È fondamentale isolare correttamente i parametri nell’ambito della valutazione del rischio, perché da essi possiamo meglio comprendere la reale entità del rischio e metterla a sistema con gli altri fattori del quadro generale.

Impatto del rischio

L’impatto dell’accadimento del rischio misura l’effetto generale del rischio sul sistema, e in particolare in relazione ai parametri di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Anche qui si possono utilizzare scale numeriche o qualitative.

La valutazione anche visiva dell’analisi qualitativa del rischio è più immediata se si usa la medesima tipologia di scala (numerica oppure non numerica) per probabilità del rischio e impatto del rischio.

Nel caso in cui si tratti di valori numerici, il risultato finale è il parametro con a fianco un numero,  ovvero il prodotto tra probabilità e impatto.

Esempi di rischi in galleria stradale

Nell’ambito di una galleria stradale, i rischi sono solitamente legati in primis ai veicoli (collisioni e incendi), oppure ad altri utenti della galleria, come i pedoni. Infine, ci sono i pericoli legati a guasti e manutenzione, e pericoli meteorologici.

Giusto per concludere, elenchiamo a titolo di esempio alcuni dei più comuni rischi in galleria stradale. 

Scegliamo dei rischi che in generale vengono classificati come indesiderabili:

  • collisione con un veicolo fermo;
  • collisione frontale tra veicoli durante le operazioni di traffico in controcorrente;
  • grave incendio che coinvolge un veicolo commerciale pesante. 

La sicurezza è sempre un fattore importante su cui investire. Partire da una accurata analisi qualitativa del rischio diventa quindi fondamentale.