Nulla a che vedere con il nostrano tunnel del San Gottardo, prima il più lungo al mondo: ora il podio va al tunnel di Lærdal, lungo ben 24,51 km, la galleria stradale più lunga al mondo.
Caratteristiche
Il tunnel di Lærdal è un traforo stradale situato nella parte occidentale della Norvegia, che in norvegese prende il nome di Lærdalstunnelen. È una galleria ad una canna con traffico bidirezionale (qui si trovano più dettagli sui tipi di gallerie stradali).
La galleria è sulla Strada europea E16 e collega i villaggi di Aurland e Lærdal, nella contea di Vestland. La tratta che copre è quella Oslo-Bergen, prevalentemente rurale e con bassa densità abitativa.
Il traforo è stato aperto al traffico il 27 novembre 2000 e funziona ora a capienza massima in ogni stagione dell’anno, anche quella invernale.
Un aspetto interessante è che il transito non prevede pedaggio, perché conduce a una regione periferica e il governo norvegese ha deciso di incentivarne gli spostamenti e il ripopolamento.
Illuminazione
L’illuminotecnica è altamente innovativa, e vi sono diverse curve per prevenire i colpi di sonno degli automobilisti e sono pensate per aumentare la sicurezza stradale.
Sicurezza
La galleria non dispone di uscite di sicurezza, però va detto che rispetto ad altri tunnel italiani di lunghezza poco inferiore, come il Frejus e il San Gottardo, il traffico è molto inferiore. Ogni 250 metri sono posizionati dei punti SOS, in grado di chiamare il soccorso stradale, medico e i vigili del fuoco.
Trattamento dell’aria
Per la prima volta un tunnel stradale è stato dotato di un impianto di trattamento dell’aria, che mira a rimuovere le polveri e il biossido di azoto. Due grandi ventilatori aspirano l’aria attraverso l’impianto di trattamento, in cui vengono rimossi polvere e fuliggine da un filtro elettrostatico, quindi l’aria passa attraverso un filtro a carboni attivi che rimuove il biossido di azoto.