Si è ormai chiuso (in data 18 luglio) il termine per la presentazione degli abstract per poter partecipare alla Conferenza Internazionale sui Tunnel.

Questa seconda edizione, un evento importantissimo per chi è del settore tunnel stradali, si terrà a Granada, in Spagna, nell’ottobre del 2022.

Tutti i tecnici ed esperti interessati a partecipare come relatori hanno inviato i propri abstract, ed entro il 5 ottobre 2021 verranno selezionati i relatori ufficiali.

Ricordiamo che le lingue della conferenza internazionale saranno inglese, francese e spagnolo.

Gli articoli dovranno contenere esperienze pratiche, casi di studio ma anche risultati di ricerca.  Passeranno la selezione solo gli argomenti di applicabilità concreta e di interesse tecnico, ovviamente, quindi quello che vedremo in conferenza avrà presumibilmente un grande valore conoscitivo anche per noi operativi, che non ci occupiamo di ricerca in senso stretto.

 

Argomenti

Aggiungiamo per completezza gli argomenti che verranno trattati in questa seconda conferenza internazionale sui tunnel, che abbiamo tratto da questo link: 

https://www.piarc-tunnels-spain2022.org/call-for-papers/

 

1) Resilienza nelle gallerie stradali

Resilienza, per analizzare come le gallerie rimangono disponibili con un livello di sicurezza accettabile in varie circostanze, in particolare quando la situazione normale viene interrotta.

 

2) Gestione delle gallerie stradali urbane e ad alto traffico

Gestione delle gallerie urbane con un alto livello di traffico e il suo impatto sul miglioramento del funzionamento, della manutenzione e della gestione del traffico in questo tipo di infrastruttura.

 

3) I sistemi ITS e il loro contributo al miglioramento delle operazioni

I sistemi ITS e il loro contributo al miglioramento dell’operazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie che a loro volta permetteranno un miglioramento della sicurezza.

 

4) Nuove energie di propulsione dei veicoli e impatto sulle gallerie

I sistemi di gestione cambieranno con l’uso di energie alternative e i tipi di incidenti che possono verificarsi nelle gallerie daranno luogo a conseguenze diverse da quelle attuali.

 

5) Analisi del rischio

Le importanti esperienze già acquisite nell’applicazione di queste metodologie, sia nel progetto di nuove gallerie che nella riabilitazione di quelle esistenti, ci permettono di analizzare diversi casi di studio.

 

6) Ventilazione e illuminazione in galleria

Anche se sono temi ricorrenti, si intende affrontare l’efficienza energetica, l’ottimizzazione degli algoritmi, l’impatto sull’ambiente e il miglioramento del controllo di questo tipo di impianti.

 

7) Gestione delle emergenze

Anche questo è un tema ricorrente ma sempre necessario per lo scambio di esperienze in tutte le operazioni di soccorso in caso di eventi indesiderati e di assistenza all’evacuazione.

 

8) Adeguamento alla normativa

Adattamento alle normative che presenta lo stato dell’arte nei diversi paesi dell’adattamento delle loro gallerie alle normative in vigore al momento.