Di tunnel e gallerie stradali e costellato il nostro montagnoso paese. Ma come sono state costruite queste alleate fondamentali della disseminazione di servizi del territorio?

In questo breve articolo riassumeremo le tecniche costruttive più comuni per la realizzazione di una galleria stradale.

1) Drill and blast

Questo metodo prevede l’utilizzo di dinamite, tritolo o altri esplosivi, che coadiuvano l’escavazione. Il range di progressione giornaliera dello scavo è dai 3 agli 8 metri, il che rende questa modalità non adeguata in alcuni contesti.

2) Scavo meccanizzato

Nello scavo meccanizzato tutte le operazioni che vanno dallo scavo vero e proprio alla finitura sono svolte da una fresa meccanica a piena sezione (TBM). 

Questa può essere anticipata da una sonda che analizza la qualità del terreno, e che manda le informazioni a una sala di controllo.

Per mantenere la stabilità della galleria vengono usati dei conci in cemento, che mantengono le pareti della galleria stabili mentre i detriti vengono asportati meccanicamente. 

Rispetto al metodo precedente, questo consente in un giorno di avanzare dai 10 ai 25 metri.

3) Metodo cut and cover

Il metodo cut and cover prevede innanzi tutto di aprire un “taglio” nel terreno (cut), ovvero una trincea sopra la quale poi vengono costruiti i restanti elementi del tunnel. Secondo questo metodo fu realizzata la linea 1 della metropolitana di Milano.

4) Galleria artificiale

Questo metodo prevede che la galleria sia costituita in pezzi prefabbricati in cemento di forma circolare, quadrata o rettangolare.

5) Metodo jet grouting

Il metodo del jet grounding prevede di iniettare cemento ad alta pressione nel terreno per stabilizzare il punto di scavo. 

6) Metodo del congelamento

Con il metodo del congelamento vengono inseriti nel terreno dei tubi verticali con azoto liquido all’interno, che congelano l’acqua contenuta nel terreno. Lo scavo avviene così nella terra congelata, il che rende il terreno nel quale si scava più rigido e più facile da gestire. 

Prima che il terreno si scongeli naturalmente, la galleria viene ricoperta da conci di cemento.