La manutenzione in una galleria stradale è fondamentale per garantire a tutti gli utenti della strada una piena sicurezza. 

Durante il ciclo di vita di ogni tunnel è necessario quindi portare avanti due tipi di interventi manutenzione: il primo tipo di interventi riguarda più strettamente l’ingegneria civile, il secondo si riferisce alle operazioni di manutenzione effettuate sui vari componenti che si trovano all’interno del tunnel.

Qui parleremo della manutenzione dei componenti che troviamo in una galleria stradale, senza entrare nel merito della manutenzione che è di competenza dell’ingegneria civile.

La manutenzione dei componenti in galleria stradale: due fasi

Possiamo dividere la manutenzione dei componenti in galleria stradale in due principali fasi: la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria è quella condotta secondo determinati accordi tra operatore è autorità che si occupa della funzionalità e sicurezza periodica del tunnel. La manutenzione ordinaria è necessariamente periodica, onde prevenire rischi, danni e rotture comuni e causati dall’usura.

In questa fase della manutenzione è fondamentale operare ottimizzando e riducendo quanto più possibile i costi, andando a lavorare direttamente sul miglioramento di processo.

Manutenzione straordinaria

Invece, la manutenzione straordinaria interviene quando una parte dell’equipaggiamento della galleria stradale si è danneggiata o ha ceduto, sia per carenze nella manutenzione ordinaria sia per eventi non prevedibili o rari.

Considerazioni sul ciclo di vita dei componenti e costi correlati

Ogni operazione di manutenzione deve considerare il ciclo di vita dei componenti di una galleria stradale e di conseguenza anche i costi correlati alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo vale sia per i privati in possesso di un galleria stradale o sottopassaggio, sia per le amministrazioni pubbliche.

Per questo è di fondamentale importanza, in ottica sia di contenimento dei costi sia di funzionalità del tunnel, optare per le migliori tecnologie sul mercato, che vanno unite a una messa in opera adeguata.

Solo scegliendo l’avanguardia tecnologica e di processo infatti si garantisce un contenimento nei costi di manutenzione evitabili.

Bisogna considerare anche che le condizioni climatiche e ambientali esterne hanno un forte impatto sul processo di invecchiamento e quindi incidono sul ciclo di vita delle singole componenti.

Nell’analisi finale dei costi correlati al ciclo di vita dei componenti arriviamo a considerare:

  • Analisi del rischio
  • Condizioni ambientali in cui versano i componenti
  • Criteri sistemici
  • Criteri aggregati.

Questi punti sono ovviamente sono solo un’indicazione di massima, all’atto pratico l’operatore  che ha in carico la manutenzione opera con procedure standardizzate e in linea con la normativa vigente.

(Queste considerazioni provengono un’elaborazione sui documenti di PIARC, World Road Association).

Il ciclo di vita dei componenti del tunnel: esempi

Prendiamo ad esempio l’illuminazione di una galleria stradale: i componenti per l’apporto di energia elettrica o per la ventilazione durano oltre i 20 anni, mentre l’elettronica in generale ha un’emivita dimezzata.

È quindi  fondamentale innanzitutto assegnare l’emivita giusta alla famiglia di componenti che occupano un determinato ruolo nella galleria stradale. Però, è anche importante capire quando tali componenti accorciano la propria vita, e capire le cause di tale accorciamento.

Quasi sempre, un componente “cede” prima a causa di condizioni ambientali, stress meccanico, temperatura, umidità, ecc.

Importanza dell’operatore scelto per la manutenzione della galleria stradale

È evidente che per sistemi di più complessa messa in posa – come il drenaggio di gallerie – è fondamentale ottimizzare l’emivita dei componenti calcolando la successiva manutenzione straordinaria in modo corretto.

Per questo si ribadisce l’importanza di privilegiare la serietà e l’affidabilità tecnologica nell’operatore che viene scelto per la propria manutenzione stradale.

Richiedi un contatto con Soteco Srl.