Bisogna azionare il ricircolo dell’aria in galleria?

Per chi fa lunghi viaggi in auto può insorgere un dubbio: come funziona il ricircolo dell’aria in galleria? 

L’origine del dubbio si può facilmente intuire: quando si entra in galleria, benché l’impianto di ventilazione venga costantemente mantenuto funzionante e a norma di legge, se si annusa l’aria ci si rende immediatamente conto la situazione è diversa dall’esterno.

La qualità dell’aria in galleria

Polveri pesanti, polveri sottili e ogni altro tipo di emissione nei veicoli che vi circolano vanno a costituire una mistura inquinante per l’essere umano, soprattutto se vi è esposto per diverso tempo. Questo, molti non lo sanno, è un aspetto che viene monitorato anche per chi è esposto alla qualità dell’aria nella zone limitrofe all’entrata di una galleria.

Una soluzione: attivare il ricircolo dell’aria nell’auto

Ogni sistema di climatizzazione di auto offre la possibilità di attivare il ricircolo dell’aria interno all’auto. Esso limita l’immissione nell’abitacolo dell’area esterna della galleria, inadeguata per la respirazione prolungata.

Va aggiunta a questo punto una precisazione necessaria: l’aria in galleria non è completamente stagnante.

Esiste infatti un complesso sistema di ventole e di ricircolo d’aria strettamente normato, atto a garantire la prevenzione di incendi ma anche la diluzione degli elementi inquinanti.

Cos’è l’effetto pistone

In molti casi, soprattutto nelle gallerie meno lunghe, è sufficiente a garantire la qualità dell’aria l’effetto pistone, ovvero lo spostamento d’aria dei veicoli in entrata che sospingono gli inquinanti all’infuori della galleria e quindi garantiscono un sufficiente ricircolo d’aria. 

Ma per i tunnel più lunghi la questione è più complessa e va definita attentamente in fase di progettazione.

Ventilazione meccanica e naturale

Se si opta per una ventilazione meccanica e non naturale, il ricircolo dell’aria è favorito da ventole artificiali. Tali ventole devono essere collocate in uno spazio fisico e influenzano necessariamente l’altezza globale del tunnel.

Un concetto importante quando si parla di ricircolo dell’aria è che l’aria pulita tende sempre ad accumularsi nella parte bassa del tunnel. Il sistema di ventilazione può tendere a sfruttare una ventilazione longitudinale per sfruttare il succo in fenomeno. In alternativa, può attuare una ventilazione trasversale, più complessa nella progettazione.

Un ultimo dettaglio per quanto riguarda il ricircolo dell’aria in galleria: il sistema di ventilazione deve essere ovviamente coordinato con l’intero sistema drenante e antincendio.

Conclusione

Sebbene siamo abituati a pensare alle gallerie come un ambiente insalubre e a tratti pericoloso,  le misure di sicurezza che vi vengono applicate sono estremamente ferree e in grado di garantire un transito del tutto sicuro.