Si avvicina febbraio 2022 e con esso il XVI Congresso mondiale del servizio invernale e della resilienza stradale, che si terrà a Calgary, Canada, dal 7/02 all’11/02.
Un’occasione per sentir parlare di sicurezza stradale e resilienza, ma anche dell’impatto che l’inverno e il Covid-19 stanno avendo sulle infrastrutture stradali.
Sarà un’occasione per conoscere altri esperti del settore, oltre a incontrare autorità politiche e ad aggiornarsi sulle ultime frontiere tecniche e previsionali nel mondo delle infrastrutture stradali.
Relatori
È già disponibile il programma, che vede già alcuni relatori di fama internazionale come il dott. Max Perchanok, geografo specializzato in impatti ambientali sul trasporto di superficie in condizioni di clima freddo, e la dott.ssa Jean Andrey, preside della facoltà di ambiente dell’Università di Waterloo e professoressa di geografia. Il suo programma di ricerca si concentra sulle interazioni tempo-trasporti, compresa la pianificazione dei trasporti nel contesto di un clima che cambia.
Argomento 1: la manutenzione stradale invernale
Il congresso si articolerà sui seguenti argomenti:
1) Situazioni invernali estreme in aree a clima freddo
Chi si occupa di manutenzione delle strade deve elaborare spesso delle strategie emergenziali per le aree con condizioni estreme, come i passi di montagna, strade in aree aperte esposte ai cumuli di neve e strade vulnerabili alle valanghe.
La procedura deve necessariamente deviare dallo standard, come abbiamo accennato in questo articolo sui problemi dell’inverno per una galleria stradale.
2) Effetto del cambiamento climatico sul servizio invernale
In che modo il cambiamento climatico influenzerà le condizioni invernali, e come influenzerà la manutenzione invernale? La transizione climatica, tema di estrema attualità, diventa importante anche a chi deve garantire una viabilità sicura in ogni condizione climatica.
3) Informazioni meteorologiche sulle strade
Il Maintenance Decision Support System (MDSS), i sistemi di trasporto intelligenti (ITS) e l’uso di dati mobili sono i nuovi strumenti per assistere le operazioni invernali sulle strade e fornire informazioni al pubblico.
4) Nuove tecnologie
La manutenzione invernale si evolve nel corso degli anni con un continuo sviluppo e ricerca. Le singole aziende di manutenzione stradale sono tenute all’aggiornamento costante, per garantire una ininterrotta qualità del servizio.
5) Gestione della manutenzione invernale
L’amministrazione della gestione della manutenzione invernale comporta la pianificazione e l’organizzazione di molte funzioni delle agenzie stradali e richiede risorse significative.
6) Comunicazioni con gli utenti della strada e veicoli connessi e autonomi durante l’inverno
Quali sono gli effetti delle condizioni invernali sui veicoli connessi e autonomi? Quali sono gli effetti dei veicoli connessi e autonomi sul servizio di manutenzione stradale invernale?
7) Manutenzione stradale invernale nelle aree urbane
La neve e il ghiaccio in inverno hanno un impatto su diversi tipi di trasporto e sulle loro connessioni, di conseguenza la manutenzione della rete urbana può variare considerevolmente al variare della dimensione e uso delle strade.
Argomento 2: la resilienza
8) Migliori pratiche per aumentare la resilienza nelle reti stradali
“Resilienza” è un termine mutuato dal gergo psicologico, e indica la capacità di rispondere a pericoli futuri, preparandosi ad essi e riprendendosi dopo le catastrofi.
La resilienza è, per quanto riguarda la manutenzione stradale, la capacità di adattamento a tutte le modifiche meteorologiche e nuove esigenze sopraggiunte nel corso degli ultimi anni.
10) ITS e nuove tecnologie
Migliorare la resilienza delle operazioni della rete stradale è possibile, e oggi sempre più semplificabile grazie agli ITS e a diverse nuove tecnologie.
Le nuove tecnologie offrono moderne possibilità per coinvolgere gli utenti della strada ed evitare interruzioni. I big data e le analisi avanzate svolte con l’ausilio dell’intelligenza artificiale possono aiutare gli operatori stradali con una migliore condivisione delle informazioni in tempo reale.
11) Resilienza dei ponti
Gli eventi sismici hanno causato gravi danni ai ponti stradali nelle zone sismiche, con conseguente chiusura delle reti stradali. Gli effetti del cambiamento climatico sulla progettazione e la manutenzione dei ponti stanno diventando più visibili, rendendo necessaria una consistente mitigazione.
12) Resilienza delle strutture ai rischi naturali
Gli abstract usati per questa sezione sono pervenuti da qualsiasi posizione geografica e parlano di diverse tecniche interessanti.
13) Misure per mantenere una galleria stradale disponibile in sicurezza per il traffico in circostanze variabili
Una galleria deve essere mantenuta disponibile e in sicurezza per il traffico, anche se in situazioni anomale come incidenti di traffico, malfunzionamenti tecnici, condizioni meteorologiche estreme, altri pericoli naturali e umani, o manutenzione e ristrutturazione.
14) Gestione delle risorse e sicurezza
La gestione delle risorse è un capitolo fondamentale, quando si parla di resilienza di una rete stradale. La gestione degli asset si evolve nel tempo, e il XVI Congresso mondiale del servizio invernale e della resilienza stradale sarà una buona occasione per parlare delle soluzioni più aggiornate.
A questo link è possibile iscriversi al congresso.