Qual è la relazione tra inquinamento dell’aria, rumore, cambiamento climatico, transizione energetica e trasporto stradale?

Ce lo spiega un seminario che si svolgerà tra il 20 e 22 ottobre 2021 a Cluj-Napoca, Romania, e su una piattaforma online.

L’importanza della sostenibilità per la rete stradale 

Un argomento di primario interesse per chi come noi si occupa principalmente di attenuare l’impatto ambientale delle rete stradale; Soteco srl lo fa non solo attraverso le barriere antirumore ma anche per certi versi con i sistemi drenanti e la manutenzione delle opere d’arte orientata all’integrazione con il paesaggio circostante.

Infatti non possiamo più concepire la manutenzione stradale, ma anche le nuove opere, senza avere un occhio privilegiato all’ambiente (e proprio a tal fine esistono certificazioni come la UNI EN ISO 14001:2015).

Oggi è di fondamentale importanza, visti i cambiamenti climatici in corso, insistere non solo sulla riduzione delle emissioni e sull’utilizzo di materiali che siano in più ecocompatibili possibili.

È Anche necessario orientare i propri processi produttivi alla riduzione dello spreco.

Un aspetto che dal grande pubblico viene spesso sottovalutato, ma che  soprattutto chi lavora a contatto con la manutenzione stradale conosce bene: un processo produttivo inefficiente rappresenta infatti uno spreco di risorse, di tempo e molto spesso anche uno spreco ecologico.

Il seminario

Tuttavia, tutti gli accorgimenti che un’azienda può fare devono essere di tanto in tanto monitorati da un punto di vista esterno. Tornando al seminario sull’impatto ecologico della rete stradale, il titolo completo è “Environmental Sustainability of Road Transport: Air Pollution, Noise and Relationship with Energy Transition and Climate Change”.

Ovviamente, dato che si rivolge a una platea internazionale, si terrà in inglese.

La traduzione del titolo è: “Sostenibilità ambientale del trasporto stradale: Inquinamento dell’aria, rumore e relazione con la transizione energetica e il cambiamento climatico”.

A organizzare il seminario sarà il Comitato Tecnico 3.4 della PIARC (Permanent International Association of Road Congresses, ovvero l’Associazione Mondiale della Strada) in collaborazione con l’Università Tecnica di Cluj-Napoca.

Argomenti del seminario

Si parlerà sicuramente della gestione del rumore, ma anche, più in generale, delle implicazioni che i veicoli su strada hanno sul cambiamento climatico e del loro ruolo primario nella transizione energetica.

Non si parla però solo di impatto del traffico automobilistico, ma anche di materiali utilizzati, pratiche ed esperienze di progettisti, con il prezioso punto di vista di appaltatori amministratori e portatori di interesse.

Si parlerà anche della mitigazione acustica delle pavimentazioni stradali, con l’ausilio di lavori di ricerca che sono stati presentati appositamente per il seminario.

Ridurre le emissioni nel traffico Infatti significa controllarlo in senso acustico, ma anche integrarlo con la fauna locale.

Dettagli per partecipare

L’evento si svolgerà tra il 20 e il 22 ottobre 2021. Gli articoli scientifici che verranno utilizzati per costruire gli argomenti del seminario verranno pubblicati su un numero specifico della rivista specialistica Romanian Journal of Transport Infrastructure.