Gli incidenti in galleria costituiscono un problema spinoso da risolvere, che coinvolge competenze ingegneristiche e costruttive, ma anche capacità di pianificazione dei lavori e oculato investimento di risorse. Rimanendo però sull’aspetto costruttivo, vediamo dai dati statistici, ma anche dalla nostra esperienza quotidiana, quanto l’incendio sia impattante in una galleria stradale.
Ecco perché, mantenendosi sul piano ingegneristico, ha senso parlare di Fire Safety Engineering.
Premessa: il pericolo degli incendi in galleria
Nel 2018 ISTAT ha fornito una fotografia realistica delle Regioni italiane, considerando numero di incidenti e percentuale di essi in cui il maggior responsabile era un incendio.
Nel 2018 gli incidenti in galleria erano 481, contro il numero totale pari a 35799.
Di questi vanno tenuti in particolar modo sott’occhio gli incidenti che hanno avuto come conseguenza l’incendio, non solo per i fumi e i gas tossici sviluppati, che vanno a impattare negativamente creando considerevoli difficoltà sia sulle persone presenti in galleria che sui soccorritori che devono intervenire. Si parla in realtà di pericolosità dell’incendio anche per i danni alle cose, che possono a loro volta danneggiare ulteriormente le persone coinvolte, oltre a costituire una spesa pubblica spesso non indifferente.
Fire Safety Engineering in Italia
La prima volta che in Italia viene menzionata la Fire Safety Engineering è in seguito all’introduzione del D.M. 9 maggio 2007, mentre ne abbiamo una prima formulazione ingegneristico con l’entrata in vigore del Codice di prevenzione incendi, D.M. 3 agosto 2015.
Per la normativa di riferimento dobbiamo invece rivolgerci alla ISO/TR 13387, che stabilisce il tipo di prestazioni su cui si basa concretamente la Fire Safety Engineering.
Definizione di Fire Safety Engineering
Potremmo sintetizzare la Fire Safety Engineering come l’elenco finalizzato all’applicazione di tutti quei principi mirati a contenere gli effetti nefasti di un incidente seguito da incendio. Abbiamo quindi innanzi tutto dei solidi principi ingegneristici, ma anche delle consulenze di esperti e relative regole.
Abbiamo anche una serie di valutazioni chimiche in merito al fenomeno della combustione, ma anche valutazioni di psicologia delle masse e psicologia in senso ampio, che analizzano gli effetti dell’incendio sul comportamento umano.
Nella Fire Safety Engineering abbiamo anche diverse norme di protezione di opere d’arte e dell’ambiente, come la quantificazione dei rischi e dei danni che possono essere provocati da questa spiacevole ma comune evenienza.
Infine, nella Fire Safety Engineering sono contenute norme base di analisi quantitativa del rischio specifico, come anche di analisi qualitativa.
Simulazioni
Il ruolo delle simulazioni di sicurezza è importantissimo per la Fire Safety Engineering, e anzi potremmo dire che abbiamo oggi a disposizione strumenti tecnologici abbastanza avanzati da creare una simulazione realistica. E una simulazione realistica è tutto ciò che serve per inquadrare il fenomeno incendio sotto la giusta luce, soppesando tutte le variabili.
Oggi infatti i modelli di calcolo possono prevedere con una certa esattezza come si comporteranno in determinate condizioni l’innesco e la propagazione delle fiamme.
Sicurezza
La Fire Safety Engineering, come accennato, si occupa anche delle tempistiche e delle modalità della messa in sicurezza da parte delle persone presenti.
Con le giuste simulazioni è possibile avere dei dati affidabili non solo su quanto la struttura oggetto dell’incendio riesca a mantenere determinate caratteristiche funzionali e strutturali, ma anche su quanto e come quella struttura possa essere evacuata.