Si terrà il 18 ottobre il convegno di PIARC Italia dal titolo “Il monitoraggio e la classificazione della sicurezza dei ponti – Stato dell’arte e raccomandazioni operative”.

Il distaccamento PIARC italiano propone l’evento con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e del Comitato Tecnico PIARC 4.2 Ponti.

Che cos’è il Bridge Management System

Esistono diverse discipline che da approcci diversi e con tecnologie diverse vanno a confluire nell’opera finale del ponte. Sin dall’antichità il ponte ha costituito un elemento costruttivo di primaria importanza, utile non solo a scavallare strade e ostacoli naturali, ma anche a superare agevolmente i corsi d’acqua. La carrabilità dei ponti ha creato in epoche storiche diverse la potenza o la sconfitta militare di diversi eserciti, e i ponti sono tra le prime opere strategiche a venire bombardate o distrutte, sempre in tempo di guerra.

Al di là di questo excursus storico, il bridge management system è il primo tentativo organico di razionalizzare un insieme di discipline variegate.

Il Comitato tecnico PIARC 4.2 Ponti

Il Comitato, presieduto dal Prof. Michele Mele, ha recentemente prodotto “Il monitoraggio e la Classificazione della sicurezza dei ponti – Stato dell’arte e raccomandazioni operative”.

A chi è destinato il convegno

Il convegno è aperto, con la possibilità per gli ingegneri di ottenere crediti formativi.

Si tratta di un’ottima occasione per i gestori di ponti e di tecnologie correlate; l’obiettivo è trovare e condividere le procedure e le tecniche più avanzate con criteri operativi in grado di essere applicati nel rispetto delle norme di legge.

Data e ora del convegno sul Bridge Management System

Il convegno si svolgerà in formato webinar dalle ore 09:30 alle 12:30 del 18 ottobre.

Qui il link per la registrazione e per l’ottenimento dei crediti formativi: https://foir.it/courses/webinar-il-monitoraggio-e-la-classificazione-della-sicurezza-dei-ponti-stato-dellarte-e-raccomandazioni-operative/.