Pericoloso, il più delle volte mortale, e per di più vietato: attraversare i binari ferroviari è un’attività che non porta a nulla di buono in nessun senso, e non servono troppe argomentazioni per comprendere il motivo del divieto.

Ma esistono altre condotte vietate nelle stazioni pubbliche?

Vediamo di dare una risposta in questo articolo.

A chi si applicano i divieti e le norme sulle ferrovie

I divieti e le norme in materia si applicano alle ferrovie pubbliche per il trasporto di persone e di merci, o meglio a chi ha ottenuto la concessione al trasporto pubblico. Per quanto riguarda le norme di sicurezza applicata alle persone e cose, gli standard riguardano sia le compagnie pubbliche che quelle private.

In entrambi gli scenari, le stazioni dove circolano dei treni devono essere sottoposte a interventi di collaudo e di manutenzione ferroviaria periodica che vale anche sulle linee di più vecchia costruzione. 

Manutenzione

La manutenzione sulle linee ferroviarie deve riguardare:

  • veicoli
  • infrastrutture
  • formazione del personale
  • processi atti a garantire la sicurezza e la regolarità del servizio.

In caso di incidente

Quando ha luogo un incidente, il personale è tenuto a prestare soccorso per quanto in suo potere fare, oltre a limitare le conseguenze dei danni e impedire il verificarsi di ulteriori sinistri.

Attraversamento dei binari e altri comportamenti dei viaggiatori

Così come i titolari del trasporto, anche i passeggeri e i loro accompagnatori devono rispettare il regolamento e le norme di sicurezza delle stazioni. Il divieto di attraversare i binari fa parte di queste disposizioni di sicurezza, dato che un treno anche se a velocità moderate è in grado di provocare la morte anche in pochi secondi. 

Ma insieme al divieto di attraversamento dei binari abbiamo anche il divieto di tirare il freno d’emergenza quando non necessario; oppure, anche il divieto di entrare in luoghi nei quali non si ha l’autorizzazione a stare, magari perché destinati al personale in servizio. 

E se non esistono dei sottopassaggi?

Capita spesso, soprattutto nelle stazioni più piccole, che non esistano appositi soprapassaggi o sottopassaggi, e in tal caso l’attraversamento dei binari è consentito solo in determinati punti. Di norma sono presenti dei segnali o cartelli, oppure vi è un parte della banchina che si affossa e presenta un passaggio pedonale ben visibile, in concomitanza con i binari.

È evidente che, non essendoci qui sbarre o recinzioni, bisogna che l’utente della ferrovia presti una particolare attenzione, verificando anche ripetutamente che non ci siano treni in transito e ascoltando i segnali vocali.

Un altro attraversamento vietato riguarda le immediate vicinanze di veicoli fermi. È infatti vietato avvicinarsi, introdursi o nascondersi tra i veicoli fermi, anche se non sono motrici.